Cerca

Giallo

Papa Francesco: "Auguri per i giochi del 2024, ma io non ci sarò"

Papa Francesco: "Auguri per i giochi del 2024, ma io non ci sarò"

"Vi auguro ogni bene per il vostro servizio. Auguri per la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024". Papa Francesco ha benedetto così la candidatura di Roma ai Giochi del 2024 durante la tradizionale Messa degli Sportivi che, quest’anno si è tenuta nella Basilica di San Pietro per chiudere le celebrazioni legate al Centenario del Comitato Olimpico Nazionale
Italiano.

La frase - Poi però dopo gli auguri il Papa parlando dei Giochi di Roma del 2024 ha aggiunto: "Io, purtroppo non ci sarò. Il Signore benedica tutti voi e le vostre famiglie". Una frase quella del Pontefice che ha fatto scendere un velo di malinconia e di preoccupazione nella Basilica. Il Papa da pochi giorni ha compiuto 78 anni e nel 2024 avrebbe 88 anni. Non un'età impossibile da raggiungere dato che le aspettaive di vita negli ultimi anni si sono di gran lunga allungate. Ma qualcuno in quella frase vede una sorta di profezia. Come se il Pontefice avesse voluto mandare un messaggio, magari sulla fine del suo mandato anticipando l'uscita di scena come il suo predecessore Ratzinger. 

Il report - Anche Papa Francesco potrebbe lasciare il soglio. E qualche settimana fa a sostenere questa tesi era arrivata anche un'indiscrezione di Dagospia che citava un un dettagliato report in cui si sostiene che "Oltretevere tira già aria di preconclave". Insomma, le manovre "dietro le quinte", come raccontava Dagospia, procederebbero senza soluzione di continuità. E, soprattutto, sostiene il report, "tutti sanno che Bergoglio presto o tardi rinuncerà al soglio".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    20 Dicembre 2014 - 11:11

    beh, difficile arrivare a 88 anni. papa francesco è realista non è che pensa di essere immortale o di cercare l'immortalità

    Report

    Rispondi

  • Eraldusik

    20 Dicembre 2014 - 09:09

    Chi l'ha detto che non possa vivere fino a 101 anni?

    Report

    Rispondi

  • filadelfo

    20 Dicembre 2014 - 09:09

    E' vero che il domani è nelle mani di Dio, ma non vedo in questa affermazione di Papa Francesco chissà quale mistero. Ha compiuto 78 anni, le Olimpiadi ci saranno fra 10 anni (sempre che si facciano a Roma: speriamo di no. Certo però che con uno sponsor come il Papa le quotazioni di Roma sono salite alle stelle!), può o no pensare di non arrivare a 88 anni ancor da Papa? Tutte queste dietrologie..

    Report

    Rispondi

  • Joachim

    19 Dicembre 2014 - 20:08

    Giornalisti allo sbaraglio.....articoli senza senzo...Fra 10 anni il Papa non può esserci fisicamente in funzione dei suoi 78 anni attuali......e allora piantatela di seminare zizania..!!!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

blog