Cerca

L'iniziativa

Il "Bricolage del Cuore": professionisti al servizio della comunità

A Milano ecco il volontariato d'impresa: esperti che offrono il proprio tempo e le proprie competenze. A fin di bene

Il "Bricolage del Cuore": professionisti al servizio della comunità

E' ripartito a gennaio il progetto di Volontariato d’Impresa Bricolage del Cuore, che prevede la condivisione dell’esperienza dei collaboratori Leroy Merlin per contribuire in modo pratico al bene della società. Anche quest’anno ognuno dei 5.900 collaboratori di Leroy Merlin in Italia potrà mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa da dedicare alla riqualificazione o al miglioramento di realtà come scuole, parchi, case famiglia, all’interno della comunità di appartenenza.  

Il progetto si colloca al centro del mondo Leroy Merlin, con temi quali ristrutturazione, miglioramento e decorazione della casa e del giardino, core business dell’azienda e, a ottobre scorso, ha ricevuto nell’ambito del premio “Sodalitas Social Innovation”, promosso da Assolombarda, un riconoscimento per la partnership con il Terzo Settore per il suo impegno sociale. L’idea di Bricolage del Cuore nasce da una serie di iniziative che hanno visto coinvolta Leroy Merlin nel corso degli anni. Sono stati, infatti, più di 15 i progetti sviluppati tra il 2012 e il 2013 nelle comunità locali e questo numero continuerà a crescere nel 2014.

Leroy Merlin, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Strada, associazione che si occupa del recupero didattico di ragazzi italiani e stranieri favorendo lo sviluppo di competenze valide per un futuro inserimento nel mondo del lavoro, ha lanciato il progetto “Scuola Bottega”: un percorso formativo gestito secondo il principio dell’alternanza tra scuola e lavoro per combattere la dispersione scolastica. Scuola Bottega è un progetto rivolto ai ragazzi immigrati di età compresa tra i 15 e i 18 anni, che da una parte offre un sostegno personalizzato ai ragazzi per conseguire la licenza media, dall’altra li aiuta a collocarsi nel mondo del lavoro. 

Presso il punto vendita Leroy Merlin di Carugate, per tre mesi – da dicembre a febbraio 2014 – i ragazzi tra i 16 e i 18 anni partecipano ad un percorso formativo organizzato in quattro sessioni tematiche: come posare il cartongesso, le piastrelle, il  parquet e come pitturare le pareti. Grazie a questi insegnamenti pratici Leroy Merlin aiuta i ragazzi ad acquisire manualità, trasferendo loro le giuste competenze per prepararli al mondo del lavoro. La Cooperativa Sociale La Strada aiuta, invece, i ragazzi tra i 15 e i 16 anni che non hanno la licenza media nel percorso per l’esame di stato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog