Cerca

Le bibite dolci rendono più saggi

Un tasso elevato di zucchero nel sangue aiuta a prendere decisioni importanti

Le bibite dolci rendono più saggi
Bibite dolci per le scelte importanti. A dare il consiglio sono i ricercatori dell'università del Dakota, negli Usa, secondo cui un tasso elevato di zucchero nel sangue aiuta a prendere decisioni sagge, mentre la carenza di glucosio spinge a scelte impulsive.

L'esperimento
- Gli esperti hanno sottoposto 65 studenti a un sondaggio per ricevere una somma di denaro il giorno successivo o una cifra più elevata, ma più tardi. I partecipanti hanno risposto alla metà delle domande a stomaco vuoto e alle altre dopo aver bevuto una bibita gasata, zuccherata o edulcorata con aspartame. Il risultato è stato che «due minuti dopo aver preso la bevanda con zucchero, i partecipanti si sono orientati verso la ricompensa in denaro più elevata per la quale bisognava però attendere». I partecipanti che avevano bevuto un drink edulcorato, invece, restavano più inclini a decisioni impulsive, scegliendo la ricompensa immediata.

Il "light" aumenta l'impulsività - Per gli americani la spiegazione è che «una bevanda light invia al corpo un messaggio secondo il quale c'è una “crisi energetica”. Il corpo reagisce prendendo tutto ciò che è disponibile subito. E questo coinvolge anche le decisioni che non riguardano il cibo. Le bevande light possono aumentare l'impulsività». Nessun senso di colpa quindi per la quantità di zuccheri e calorie che ingeriamo insieme a qualche sorso di aranciata, servono ad aumentare la nostra saggezza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog