Libero logo

Telecom: intesa con Fastweb per reti nuova generazione (4)

domenica 16 settembre 2012
Telecom: intesa con Fastweb per reti nuova generazione (4)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Con questo accordo i due maggiori operatori di tlc infrastrutturati italiani ribadiscono la loro volonta' ad investire nella realizzazione delle reti di nuova generazione - sottolinea l'amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano - in modo da garantire in tempi rapidi e al maggior numero possibile di italiani l'accesso ai servizi sull'ultra broadband. La collaborazione con Fastweb sull'FttCab conferma, inoltre, la validita' delle scelte tecnologiche ed architetturali effettuate dalla nostra societa', anche per quanto attiene il rispetto della concorrenza e i rapporti con gli altri operatori. Telecom Italia intende raggiungere con l'ultra broadband 100 citta' entro il 2014". Alberto Calcagno, direttore generale Fastweb, ricorda che l'azienda "ha appena annunciato la realizzazione di un piano nazionale per la banda ultralarga. Questo accordo con Telecom Italia ne e' il complemento essenziale ed e' estremamente importante, perche' permette all'Italia di vedere finalmente ripartire gli investimenti privati per la realizzazione di piu' reti a banda ultralarga. Non solo gli italiani avranno Internet ad altissima velocita', ma potranno anche scegliere". "Il coordinamento di investimenti e lavori - conclude Calcagno - minimizzera' i disagi per i cittadini e accelerera' l'arrivo nelle case degli italiani della banda ultralarga, una risorsa indispensabile per ridare competitivita' al Paese e raggiungere gli obiettivi dell'agenda digitale. Si tratta del primo accordo di questo tipo e potrebbe costituire un interessante modello di coinvestimento anche per gli altri Paesi europei."