Libero logo

Lavoro: Landini (Fiom), tanti iscritti ed elettori Pd firmeranno referendum

domenica 16 settembre 2012
Lavoro: Landini (Fiom), tanti iscritti ed elettori Pd firmeranno referendum

1' di lettura

Bologna, 14 set. - (Adnkronos) - "Penso che tante persone che sono iscritte al Pd o lo votano firmeranno questo appello e credo sarebbe utile che i dirigenti si rendessero conto che bisogna avere un rapporto con coloro che si vogliono rappresentare". E' quanto afferma il sergretario della Fiom Maurizio Landini, parlando all'Adnkronos dell'iniziativa referendaria contro la riforma dell'articolo 18 e per la cancellazione dell'articolo 8, presentata insieme alle forze della sinistra, ma non con il Pd. Ricordando poi che "tra i promotori c'e' Sergio Cofferati" europarlamentare Pd ed ex leader Cgil, Landini rimarca che il referendum mira a "ridare dignita' al lavoro" e si dice convinto che "tanta gente firmera'" rimarcando che "e' gia' avvenuto che gli Italiani hanno cambiato le leggi sbagliate, come e' accaduto per l'acqua il nucleare, e leggi per Berlusconi". Landini replica poi al segretario Cisl Raffaele Bonanni che ha criticato il referendum giudicandolo "un polverone" sollevato a fini di campagna elettorale. "Lui alla trattativa non ha partecipato, perche' ormai con Bonanni non discutono neanche, fanno le cose e basta" taglia corto il leader dei metalmeccanici che torna a chiedere una legge sulla rappresentanza per far "pesare il consenso che le organizzazioni sociali hanno tra i lavoratori, non quello che hanno nelle forze di governo".