Libero logo

Lazio: liberalizzazioni, ok in commissione a legge carburanti

domenica 27 maggio 2012
Lazio: liberalizzazioni, ok in commissione a legge carburanti

1' di lettura

Roma, 24 mag. - (Adnkronos) - La commissione Pmi, commercio e artigianato del Consiglio regionale del Lazio ha approvato a maggioranza la proposta di legge n. 323 "Modifiche alla legge regionale 2 aprile 2001, n. 8 (Nuove norme in materia di impianti di distribuzione di carburanti) e successive modifiche", di iniziativa dell'assessore alle Attivita' produttive e Politiche dei rifiuti, Pietro Di Paolo, presente alla seduta odierna insieme al direttore Mario Marotta. Il testo passa ora all'esame dell'Aula. Il provvedimento approvato oggi, con 4 voti favorevoli e 3 astenuti, va a modificare in tanti punti la precedente legge regionale in materia, la n. 8 del 2001, alla luce delle importanti novita' in tema di liberalizzazioni introdotte prima dal decreto legge n. 112 del 2008, convertito in legge n. 133/2008 e poi dai decreti del Governo Monti n. 201 del 2011 (cosiddetto 'Salva Italia') e n. 1 del 2012 (cosiddetto 'Cresci Italia'). Il presidente della commissione, Francesco Saponaro (Lista Polverini), ha sottolineato come questa proposta di legge sia la "giusta sintesi tra la liberta' d'impresa e i vincoli della normativa sulla sicurezza in materia di distribuzione di carburanti. Questo risultato - ha aggiunto Saponaro - e' stato raggiunto grazie al clima di dialogo e di responsabilita' che ha caratterizzato il dibattito in commissione". (segue)