Libero logo

Friuli Venezia Giulia: Commissione paritetica, all'esame tributi regionali

domenica 18 novembre 2012
Friuli Venezia Giulia: Commissione paritetica, all'esame tributi regionali

1' di lettura

Trieste, 12 nov. - (Adnkronos) - I tributi regionali del Friuli Venezia Giulia sono stati a trattati a Roma dalla Commissione paritetica. Presieduta da Manlio Contento, la Paritetica ha dapprima discusso sui meccanismi d'intesa relativi alle norme sull'autonomia finanziaria del Friuli Venezia Giulia. La Commissione ha quindi valutato le possibili modalita' di aggiornamento dello Statuto di Autonomia in modo tale da consentire alla Regione di variare, in piu' o in meno, i tributi di cui alla compartecipazione con lo Stato. E' stato infine approfondito l'argomento di un possibile meccanismo di accordo con lo Stato per consentire alla Regione di gestire direttamente le accise sui carburanti e i tabacchi. In sede di Commissione paritetica, ha sottolineato al termine Manlio Contento, e' proseguito "il lavoro volto in particolare - ha dichiarato - a creare le migliori condizioni per prevenire il piu' possibile i contenziosi potenziali tra la Regione e lo Stato".