Libero logo

Rifiuti: nei Comuni del Chianti Fiorentino al lavoro per ridurli (4)

domenica 18 novembre 2012
Rifiuti: nei Comuni del Chianti Fiorentino al lavoro per ridurli (4)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Come ex assessore all'Ambiente prendo atto con soddisfazione dell'accoglienza della comunita' di Barberino al progetto Wateless in Chianti - ha commentato Silvano Bandinelli, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Barberino Val d'Elsa - Il nostro Comune e' attento e sensibile alle tematiche ambientali, da anni e' attivo nella riduzione dei consumi energetici con l'istallazione di impianti fotovoltaici, geotermici, e a cippato". I risultati di riduzione dei rifiuti al termine del progetto risulteranno, comunque, sicuramente piu' significativi, in particolare con riferimento al rifiuto indifferenziato: a partire dai prossimi mesi, nei comuni serviti da Quadrifoglio, partner del progetto, e' infatti prevista l'introduzione di nuovi sistemi di raccolta a controllo volumetrico per il rifiuto residuo non differenziabile, che consentiranno di diminuire il rifiuto conferibile e di controllare i conferimenti stessi, contribuendo cosi' in modo rilevante al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dei rifiuti. "Oltre alla riduzione dei rifiuti gia' maturata grazie alle iniziative di Wasteless in Chianti - ha commentato l'amministratore delegato di Quadrifoglio, Livio Giannotti - nei Comuni di Greve, San Casciano e Tavarnelle saranno introdotti nuovi sistemi di raccolta con cassonetti stradali, nuovi contenitori per la raccolta monovetro e un'ulteriore espansione dei sistemi domiciliari porta a porta, che permetteranno un'ulteriore riduzione dei rifiuti alla fonte, incrementando la quantita' e la qualita' del rifiuto avviato al riciclo". (segue)