Siena, 19 set. - (Adnkronos) - La Provincia di Siena mette in campo nuove azioni, gia' previste dal Piano anticrisi, per garantire la continuita' di reddito ai lavoratori residenti in provincia di Siena, collocati in cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) o in deroga o sottoposti al contratto di solidarieta'. La rinnovata sinergia fra l'amministrazione provinciale, la Camera di Commercio, la direzione provinciale dell'Inps, le banche, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali portera' alla firma del protocollo per l'anticipo del trattamento di integrazione salariale rivolto ai dipendenti di aziende che hanno stipulato contratti di solidarieta'. Inoltre sara' prorogato, al 30 settembre 2013, il protocollo d'intesa per l'anticipo del trattamento di Cigs o in deroga, firmato per la prima volta nel 2009. "I due protocolli sono stati pensati - spiega il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini - per offrire un supporto concreto ai lavoratori e alle loro famiglie messe in difficolta' da una crisi straordinaria che morde ancora forte. L'anticipo del trattamento di integrazione salariale, previsto nei due protocolli, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Provincia di Siena, assume pertanto un importante valore economico e sociale". (segue)




