Cerca
Logo
Cerca
+

Aria condizionata in auto? Multa da 444 euro: Italia, chi rischia il salasso

  • a
  • a
  • a

Oltre al fastidio, le alte temperature rischiano di mettere in seri guai gli automobilisti. A riguardo il codice della strada parla chiaro: è vietato tenere acceso il motore ad auto ferma o in sosta prolungata per far funzionare l'aria condizionata. Risultato? Un salasso. La norma, introdotta nel 2007 e modificata nel 2010, al comma 7-bis nell'articolo 157 afferma che è fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 223,00 a euro 444,00.

 

 

Ma cosa si intende per "sosta"? La parola si traduce con "la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente". Diverso discorso, dunque, in caso di arresto, ossia dell'interruzione di marcia causata dal traffico o dai semafori, oppure della fermata, intesa come stop di brevissima durata, la temporanea sospensione della marcia anche se in un'area dove non sia ammessa la sosta, ad esempio per consentire la salita o la discesa delle persone. In questi casi l'aria condizionata può rimanere accesa

 

 

Alla base del divieto l'inquinamento. Basti pensare che il motore delle automobili, soprattutto le più vecchie, rilascia nell'aria grandi quantità di Co2, e per questa ragione deve essere spento quando non si è in marcia. Anche a costo di patire il caldo. Agli automobilisti colti in fallo non resta che sperare nella comprensione delle forze dell'ordine, che tuttavia potrebbero non tenere conto del caldo di questi giorni e applicare la legge alla lettera.

 

Dai blog