Cerca
Cerca
+

Btp Valore, Foti: "Sovranità finanziaria, l'Italia torna padrona del suo debito"

  • a
  • a
  • a

Superano i tre miliardi le richieste nel primo giorno della terza emissione del Btp Valore, il titolo di Stato destinato ai piccoli risparmiatori in collocamento da oggi 26 febbraio a venerdì 1 marzo (fino alle ore 13.00), salvo chiusura anticipata. Il volume totale degli ordini è di oltre 3,2 miliardi. I contratti finora sottoscritti sono oltre 100.000. 

I Btp Valore sono i buoni del Tesoro garantiti dallo Stato, dedicati esclusivamente ai piccoli risparmiatori e affini (il cosiddetto mercato retail). Il titolo avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo "step up" di 3+3 anni, nonché un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,7 per cento per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.

 

 

L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.

"La fiducia degli italiani nell'economia nazionale è confermata dal successo delle sottoscrizioni per il Btp Valore che hanno raggiunto la quota di un miliardo. Viene confermata in questo modo la tendenza di cittadini e imprese a investire in Italia e questo soprattutto grazie alle politiche economiche prudenti e coerenti del governo Meloni che sta realizzando una serie di riforme essenziali, a partire da quella fiscale per arrivare alla piena implementazione del Pnrr", esulta il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti. "In questo modo l'Italia riesce a tornare finalmente padrona del proprio debito pubblico come da sempre auspicato da Fratelli d'Italia, per la realizzazione di una concreta sovranità finanziaria. Il buon lavoro del centrodestra al governo sconfessa quanti auspicavano un'economia italiana a rotoli e condannata dallo Spread". 

 

Dai blog