Cerca
Logo
Cerca
+

Filastine Srour, il nuovo capo della polizia di New York: un caso pazzesco, ecco chi è questa ragazza

  • a
  • a
  • a

Un caso che, letteralmente, non ha precedenti nella storia di New York. Il caso porta il nome di Filastine Srour, 38 anni, prima donna musulmana di sempre ad essere nominata capitano nel dipartimento di polizia di New York. Una promozione che fa la storia: infatti è la prima donna di origine araba a raggiungere uno dei ranghi più alti.

Filastine Srour è nata nel Bronx da immigrati palestinesi. I suoi genitori provengono infatti dal villaggio di Beit Nuba in Palestina, dove hanno vissuto prima di rifugiarsi nel campo profughi di Qalandia, nei pressi di Gerusalemme, dopo aver lasciato il loro villaggio successivamente al 1948. 

 

La Srour ha una laurea in criminologia e un master in psicologia forense, da sempre sognava di entrare in polizia, sin da quando era bambina, quando rimase affascinata dalla lotta al crimine e dall'impegno verso la comunità. E così a 21 anni eccola diventare agente di polizia. Da quel momento ha passato la maggior parte della sua carriera in pattuglia, poi è stata nominata comandante della squadra. Oggi, la promozione a capitano.

E ancora, Filastine ha avuto un ruolo importante nel promuovere la questione palestinese a New York: per esempio ha convinto la polizia della città ad adottare la bandiera palestinese nel corso della cerimonia di premiazione. "La sua dedizione alla lotta contro la criminalità e al miglioramento della vita dei newyorkesi la porterà senza dubbio a compiere grandi imprese", ha scritto Nypd Middle Est & Turkic Society in un post su Facebook successivo alla sua nomina.

 

Dai blog