Cerca
Logo
Cerca
+

Afghanistan, la giornalista chiede ai talebani dei diritti delle donne: loro le scoppiano a ridere in faccia

  • a
  • a
  • a

C'è un video che sta diventando virale che la dice lunga sulla promessa dei talebani di garantire i diritti delle donne. Nel filmato si vede una giornalista afghana di ViceHind Hassan, che intervista alcuni comandanti talebani. Il reportage è stato trasmesso una prima volta il 7 marzo 2021 ed è stato poi riproposto come articolo da Vice con il titolo 5 days inside Taliban-Controlled Afghanistan il 22 giugno scorso.

 

 

Hind Hassan, unica donna della troupe di Vice, è vestita con gli abiti tradizionali islamici e pone delle domande al gruppo di talebani sui diritti civili delle donne nell’area dell’Afghanistan controllata già allora dai talebani. "Garantiremo i diritti delle donne secondo la sharia", risponde uno di essi. "Questo significa che le persone potranno votare per candidate donne?", chiede la giornalista. A questo punto il comandante talebano Khatab, le scoppia a ridere in faccia e chiede alla troupe di smettere di riprendere: "Basta filmare. Mi ha fatto ridere".

 

 

Ma a guardare questo video adesso c'è poco da ridere. Sembra chiaro che quei "diritti delle donne sotto la sharia" diritti non sono. La paura delle afghane di diventare schiave sessuali o peggio ancora di venire uccise è del tutto fondata. Questi sono i talebani. 

 

 

 

Dai blog