Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, Germano Dottori a Quarta Repubblica: "L'Italia è già in guerra con la Russia", Putin può annientarci

 Germano Dottori

  • a
  • a
  • a

Siamo già in guerra contro la Russia. Germano Dottori, già docente di Studi Strategici alla Luiss-Guido Carli di Roma e consigliere scientifico di Limes, rivista italiana di Geopolitica, ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica, su Rete 4, nella puntata del 28 febbraio lo dice chiaramente: "Nel momento in cui forniamo armi non possiamo più definirci neutrali". E ora, prosegue l'esperto, "la variabile tempo è centrale. Bisogna vedere, a Kiev, la popolazione civile quanto può resistere all’assalto".

 

 

Non solo. Aggiunge Marcello Foa, ex presidente della Rai, che il timore è che Vladimir Putin possa avere una reazione ancora più violenta per le durissime sanzioni e per il rifornimento di armi all'Ucraina da parte dell'Europa. "Sono ore cruciali perché se Putin si sente con le spalle al muro potrebbe reagire in modo irrazionale e violento", osserva Foa. "Putin ha giocato il tutto per tutto, sarà difficile se andrà male che lui possa tenere il potere”.

 

 

Quindi ai vari scenari si aggiunge quello di Edward Luttwak, studioso ed esperto di storia, americano: "Nessun analista poteva prevedere che Putin invadesse l’Ucraina. Stiamo assistendo a un totale scivolamento del sistema russo. Il capo dell’intelligence russo aveva implorato Putin di non invadere. Gli oligarchi russi cominciano ad esporre il loro dissenso in pubblico". E questo potrebbe essere un grosso problema per il presidente russo. 

 

 

Dai blog