Cerca
Cerca
+

Ucraina, "guerra di logoramento": verso una nuova fase, su cosa scommette Putin

 Vladimir Putin

  • a
  • a
  • a

Al 136esimo giorno non si fermano gli scontri. Mosca attacca Kharkiv, Sloviansk e Kramatorsk. Mentre, secondo l'Intelligence britannica, le forze ucraine avanzano nel settore Sud-Ovest di Kherson. Il clima è teso anche al G20 durante il vertice dei ministri degli Esteri in Indonesia. Gli Stati Uniti e gli alleati occidentali hanno infatti intensificato le pressioni sulla Russia per porre fine alla guerra in Ucraina. Per l'occasione il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rifiutato di incontrare in un bilaterale il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

Ore 20.52 Ucraina, NY Times: "Diventerà guerra di logoramento, su cosa scommette Putin"
Il New York Times ha pubblicato un’analisi approfondita in cui prevede che il conflitto in Ucraina possa trasformarsi in una guerra di logoramento di lunga durata, con Vladimir Putin pronto a scommettere di “poter sopravvivere a un Occidente volubile e impaziente”. L’esito di tale guerra, secondo il NY Times, dipenderà da se gli Stati Uniti e i loro alleati riusciranno a mantenere gli impegni militari, politici e finanziari per tenere a bada la Russia.

Ore 19.34 Azovstal, nuove esplosioni: morti tre "occupanti"
Torna d'attualià la fonderia Azovstal, dove sono state avvertite due esplosioni che hanno dato vita a un incendio. Il bilancio sarebbe di tre morti e di diversi feriti tra gli "occupanti". 

Ore 17.51 Zelensky destituisce l'ambasciatore a Berlino Melnyk dopo le frasi su Bandera
Volodymyr Zelensky ha destituito l'ambasciatore Melnyk dall'incarico a Berlino. Melnyk due settimana fa aveva negato in una intervista le responsabilità di Stepan Bandera nei massacri di ebrei e polacchi durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 17.12 Ucraina, Mosca: distrutto hangar con obici americani
"L'aeronautica russa ha distrutto un hangar con obici americani in Ucraina". Questo quanto comunica il ministero della Difesa russo, che precisa come "nell'area del villaggio di Chasov Yar, un'arma ad alta precisione delle forze dell'aeronautica russa hanno distrutto un hangar con obici americani M777 da 155 mm e colpito fino a 30 militanti ucraini che stavano bombardando le aree residenziali del Donetsk", concludono dal Cremlino.

Ore 16.57- Castello usato dagli 007 russi potrebbe essere confiscato in Gb
Nella campagna nei pressi di Tunbridge Wells, al confine tra Kent e East Sussex, c’è un castello che nella zona quasi nessuno sa essere di proprietà della Russia. Come riporta il Corriere, si dice che Seacox Heath, un castello del 19mo secolo, sia usato dai diplomatici russi e dagli 007 dell’Fsb come rifugio per il fine settimana e le vacanze. Si tratta di una delle 18 proprietà in Inghilterra che appartengono allo Stato russo e che secondo un’indagine potrebbero essere sequestrate e cedute all’Ucraina. Liz Truss, la ministra degli Esteri, ha affermato questa settimana che stava valutando la possibilità di sequestrare i beni congelati di proprietà dei russi nel Regno Unito e di ridistribuirli alle vittime della guerra di Vladimir Putin in Ucraina. Tra questi, come detto, anche il castello in questione.

Ore 16.17 Filorussi: "Attacco con lanciarazzi Himars nel Lugansk"
Le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco su Alchevsk, nel Lugansk, controllato dai filorussi, utilizzando i lanciamissili Himars forniti dagli Stati Uniti. Lo riferiscono autorità filorusse, secondo Interfax. Proprio ieri il Pentagono ha annunciato l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina per 400 milioni di dollari, comprensivo di altri quattro lanciarazzi Himars. 

Ore 15.43 Comandante Azov: "Nemico potrebbe avanzare verso Zaporizhzhia"
"Vediamo che i russi stanno preparando le loro unità. Il che significa che il nemico ha intenzione di avanzare verso le nostre posizioni, contro le quali ha aumentato il numero di attacchi". Lo ha scritto su Telegram il comandante Azov nella regione di Zaporihzhia Maksym Zhorin, aggiungendo che "se dobbiamo parlare di un'avanzata massiccia del nemico in questa direzione possiamo affermare che loro forze sono insufficienti a tale scopo". 

Ore 14.19 Uk: riservisti russi sul confine
Mosca sta posizionando i riservisti vicino ai confini con l'Ucraina per operazioni offensive future: lo sostiene l'intelligence del Regno Unito nel suo bollettino quotidiano sulla situazione nel Paese. Tuttavia, aggiunge il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, una grande parte delle nuove unità di fanteria è dotata probabilmente di veicoli blindati datati - gli MT-LB - progettati originariamente negli anni '50 come trattori per il trasporto dell'artiglieria, con un'armatura limitata ed equipaggiati solo con una mitragliatrice. 

Ore 14.00 Bombe sulla regione di Mykolaiv, almeno 24 feriti
Almeno 24 civili sono rimasti feriti nella regione ucraina di Mykolaiv, nel Sud del Paese, a causa dei bombardamenti russi avvenuti ultime 24 ore: lo comunica su Telegram la responsabile del consiglio regionale, Hanna Zamazeyeva, secondo quanto rilancia Ukrinform. "Gli occupanti continuano a bombardare la regione di Mykolaiv. La città di Mykolaiv è stata attaccata questa mattina. Gli insediamenti nei distretti di Bashtanka e Mykolaiv sono stati colpiti. Sono stati registrati attacchi nei villaggi di Bereznehuvate, Bashtanka, Pervomaisk e nella comunità di Ochakiv. Complessivamente, 24 persone sono rimaste ferite nelle ultime 24 ore", ha concluso la Zamazeyeva.

Ore 13.17 Odessa, russi distruggono intenzionalmente raccolti e granai
L’esercito russo "sta intenzionalmente distruggendo i raccolti nella regione di Kherson", nell’Ucraina meridionale, "e impedisce lo spegnimento degli incendi nei campi": questo quanto afferma il portavoce dell’amministrazione militare regionale di Odessa Sergiy Bratchuk secondo il Guardian. Dopo aver condiviso le foto di campi in fiamme e bruciati, Bratchuk ha affermato: "A causa dei bombardamenti con proiettili incendiari, ogni giorno si verificano ampi roghi nelle strisce protettive e nelle foreste in tutto il territorio della regione. Inoltre, le truppe russe non consentono alla gente del posto di spegnere gli incendi che distruggono granai e attrezzature", ha concluso.

Ore 12.43 Kiev, grano: ripristinati i porti sul Danubio
L'Ucraina sta ripristinando e ampliando alcuni dei porti fluviali che si trovano sul Danubio, struttureda tempo in disuso, per facilitare l'esportazione di grano dopo il blocco della Russia sul Mar Nero: lo ha confermato al Guardian la responsabile del dipartimento di politica agricola della regione di Odessa, Alla Stoyanova. Prima dell'invasione russa, i porti fluviali ucraini sul Danubio venivano raramente utilizzati e alcuni di essi giacevano in completo abbandono.

Ore 12.12 Kiev, mille donne arruolate volontarie nell’esercito ucraino
Sono circa mille le donne che si sono arruolate nell’esercito ucraino dall’invasione russa del 24 febbraio: le cifre sono state diffuse dalla vice ministra della Difesa Hanna Maliar al Kyiv Independent, dove sottolinea che che la leva militare non è obbligatoria per le donne, le quali sono insomma tutte volontarie.

Ore 11.55 Sumy bombardata 5 volte in mattinata
La regione nord-orientale di Sumy è stata colpita da cinque diversi bombardamenti russi nella mattinata di sabato 9 luglio, dalle 7 in poi. "La notte è stata tranquilla, ma la mattina è iniziata con i bombardamenti. Dopo le sette del mattino, un elicottero russo ha lanciato due razzi contro la comunità di Bilopolsk. Alle sette e mezza, 5 razzi da più sistemi di lancio sono stati sparati contro il Khotynsk E verso le sette e quaranta un elicottero ha bombardato la comunità di Myropil", ha spiegato il capo dell’amministrazione militare regionale Dmytro Zhivytskyi, le cui parole sono state rilanciate da Unian. Zhyvytskyi ha sottolineato che le informazioni su eventuali vittime e danni devono ancora essere chiarite.

Ore 11.20 Putin, "no" a Shinzo Abe
"Vladimir Putin, no". Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto così a una domanda sulla partecipazione di rappresentanti russi all'ultimo saluto all'ex premier giapponese, Shinzo Abe, ucciso ieri - sabato 8 luglio - nel corso di un appuntamento elettorale a Nara. "Il resto dipende dalle regole del protocollo", ha detto Peskov all'agenzia Tass. Stando i media giapponesi, lunedì dovrebbe esserci una veglia funebre e martedì i funerali. 

Ore 11.12 Russi bombardano Kryvyi Rih, uccisa una bambina
Anche una bimba tra le vittime dell'attacco dell'artiglieria russa contro la città ucraina di Kryvyi Rih: lo ha confermato su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta il Guardian. Il bilancio provvisorio è di due morti. Il padre della piccola, assieme ad altre due persone, è rimasto ferito.

Ore 10.38 Blinken a Wang Yi: preoccupazione per Taiwan
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha definito “costruttivi” i colloqui avuti con il suo omologo cinese Wang Yi ai margini del G20 in Indonesia, nel corso dei quali il capo della diplomazia americana ha espresso le preoccupazioni degli Usa su diversi dossier, "tra cui Taiwan". "Nonostante la complessità dei nostri rapporti, posso dire con una certa sicurezza che le nostre delegazioni possono considerare le discussioni odierne utili, sincere e costruttive", ha spiegato Blinken dopo cinque ore di colloquio con Wang Yi. E ancora, ha esortato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a "condannare l’aggressione russa dell’Ucraina", sottolineando che in questa situazione non si può essere neutrali.

Ore 9.56 Kiev, forze russe bombardano la regione di Mykolaiv
Le forze russe hanno bombardato la regione ucraina di Mykolaiv, nel sud del Paese, danneggiando due stazioni ferroviarie e alcune case: lo scrive su Facebook il servizio stampa dell'amministrazione regionale, secondo quanto riporta Ukrinform. Per il momento non si segnalano vittime. I villaggi lungo la linea di contatto nel distretto di Bastanka "vengono bombardati senza sosta - si legge nel messaggio -. La notte dell'8 luglio, la stazione di Bereznehuvate, il villaggio di Murakhivka e il villaggio di Kalynivka e la comunità di Bereznehuvate sono stati presi di mira". Inoltre, ieri sono stati bombardati il villaggio di Novomykolaivka e la comunità di Pervomaisk. Edifici residenziali hanno subito danni. 

Ore 9.30 Reclute di Kiev arrivate in Gan Bretagna per l'addestramento
Un gruppo di reclute ucraine è arrivato nel Regno Unito per seguire un programma di addestramento che durerà diverse settimane: lo riporta il Guardian. "Questo nuovo ambizioso programma di addestramento è la fase successiva del sostegno del Regno Unito alle forze armate ucraine nella loro lotta contro l'aggressione russa - ha detto il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, che ha incontrato le reclute -. Utilizzando l'esperienza di livello mondiale dell'esercito britannico, aiuteremo l'Ucraina a ricostruire le sue forze e ad aumentare la sua resistenza mentre difendono la sovranità del loro Paese e il loro diritto di scegliere il proprio futuro".

Ore 8.40 I numeri dei feriti dopo l'invasione russa
Sale ad almeno 647 il bilancio dei minori rimasti feriti dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina. Lo denuncia l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina. Invariato il bilancio dei bambini rimasti uccisi, almeno 347. La maggior parte dei minori, stando a quanto riporta Ukrinform, è rimasta uccisa o ferita nelle regioni di Donetsk (348), Kharkiv (186) e Kiev (116). Il bilancio delle vittime civili del conflitto diffuso dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani aggiornato alla mezzanotte dello scorso 3 luglio segnalava almeno 335 minori morti e 521 feriti su un totale di 4.889 civili morti e 6.263 feriti dallo scorso 24 febbraio

Ore 8.07 Gb, la Russia raduna forze riserva per future offensive
Secondo gli 007 britannici, "nonostante l'affermazione del 7 luglio 2022 del presidente Putin secondo cui l'esercito russo 'non ha nemmeno iniziato a fare sul serio' in Ucraina, molti dei suoi rinforzi sono raggruppati per l'occasione, schierati con attrezzature obsolete o inadeguate". 

Ore 07.00 Mosca: gli Usa vogliono prolungare il conflitto
"Le autorità statunitensi stanno inviando nuove armi in Ucraina, tra cui i lanciarazzi Himars, perché vogliono prolungare il conflitto con ogni mezzo. Dietro questa decisione c'è il desiderio sfrenato di Washington di trascinare ad ogni costo il conflitto, per compensare le crescenti perdite dei battaglioni nazionali e delle forze armate ucraine attraverso l'invio di armi". Lo ha dichiarato - come riporta la Tass - l'ambasciata russa negli Stati Uniti in merito all'assistenza militare fornita a Kiev dalle autorità statunitensi.

Ore 05.00 Kiev: dai russi 417 crimini su beni culturali
Dall'inizio del conflitto la Russia ha commesso 417 crimini di guerra contro il patrimonio culturale dell'Ucraina. Lo sostiene - come riporta Ukrinform - il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione dell'Ucraina, i cui tecnici sono impegnati nel raccogliere informazioni che poi vengono pubblicate sul sito web culturecrimes.mkip.gov.ua.

Dai blog