Cerca
Logo
Cerca
+

Valanga di ghiaccio travolge 10 turisti: il video-choc in prima persona

  • a
  • a
  • a

Un fenomeno simile a quello che ha causato la tragedia della Marmolada si è verificato in Kirghizistan, segno che il cambiamento climatico è davvero un problema del mondo intero. Nove turisti britannici e uno americano sono stati travolti da una valanga di ghiaccio e rocce, ma sono riusciti tutti a uscirne indenni trovando riparo dietro alcune rocce.

 

 

Un mezzo miracolo, considerata la violenza della valanga: uno dei turisti ha anche pensato di registrare un video in diretta, considerando di essere a distanza di sicurezza. E invece la valanga in pochi secondi si è diretta anche verso la sua posizione, con l’uomo che all’ultimo secondo ha trovato riparo dietro alcune rocce: l’ultima ripresa del video mostra la nube di ghiaccio e neve passare sopra il turista con grande potenza. “Si è fatto buio - ha poi raccontato - era difficile respirare: ho pensato che avrei potuto morire”.

 

 

Il resto del gruppo era più lontano di lui dalla valanga: tutti sono riusciti a salvarsi e ad uscirne indenni, con soltanto una persona che ha riportato una ferita al ginocchio. È andata bene che i turisti e la loro guida fossero in una zona dove hanno potuto trovare riparo. Resta il fatto che anche questa valanga è la conseguenza dei cambiamenti climatici: il ghiacciaio si è infatti sciolto a causa delle temperature molto elevate, che hanno fatto sì che una parte di esso crollasse.

 

 

Dai blog