Cerca
Logo
Cerca
+

Putin "ha la sindrome di Cushing, guardate la sua faccia"

  • a
  • a
  • a

Putin malato? Le voci si rincorrono ormai da tempo. Anche se ora la diagnosi sarebbe un po' più precisa. Secondo l'oncologo Massimo Federico, consulente scientifico del dipartimento di Ematologia dell’Istituto nazionale di Kiev, lo zar sarebbe affetto dalla "sindrome di Cushing": "La sua aggressività è dovuta a questa sindrome - ha detto in un'intervista al Corriere della Sera -. Si tratta di una malattia caratterizzata dalla produzione anomala di cortisolo, il cortisone prodotto normalmente dalle ghiandole surrenali, da parte dell’Acth, un ormone prodotto dall’ipofisi con il compito di stimolare, a livello surrenale, la sintesi degli ormoni corticosteroidi, glucortioidi e mineralcorticoidi. I glucocorticoidi condizionano la risposta dell’organismo allo stress fisico e psicologico, il metabolismo proteico e lipidico in diversi tessuti e i livelli plasmatici di glucosio".

 

 

 

Secondo il medico, i sintomi sarebbero evidenti: "Sintomi tipici comprendono un viso arrotondato, facies lunare, a forma di luna piena, un aumento di tessuto adiposo a livello addominale e sintomi neuro psicologici. Sono tutti d’accordo sul fatto che Putin sia ammalato di cancro ed è sotto gli occhi di tutti che abbia un volto a forma di luna. Però, a differenza delle notizie che appaiono sempre più spesso sugli organi di informazione, è molto più verosimile che la faccia a forma di luna e l’euforia, e non la megalomania, siano una conseguenza della malattia e non un effetto collaterale delle terapie". 

 

 

 

L'oncologo sostiene anche che le condizioni del presidente russo non potranno fare altro che peggiorare col passare dei giorni: "È molto verosimile che la situazione tenderà ad aggravarsi nel tempo, con la metastatizzazione del tumore ad altri organi e apparati, e con la comparsa di ulteriori complicazioni".

 

 

 

Dai blog