Cerca
Logo
Cerca
+

Greta Thunberg, prelevata di peso dalla polizia. E... finisce malissimo

  • a
  • a
  • a

Greta Thunberg è stata arrestata in Norvegia durante una manifestazione. L'attivista si trovava insieme agli indigeni Sami per chiedere la rimozione delle turbine eoliche dai pascoli delle renne. Per farlo hanno bloccato l’accesso a diversi edifici governativi. Come riporta la Reuters, Thunberg e altri hanno bloccato una delle porte del ministero delle finanze norvegese. A quel punto sono intervenuti gli agenti della polizia, che li hanno sollevati e portati via. Nel frattempo altri manifestanti cantavano slogan. In un secondo momento, comunque, la Thunberg e gli altri sono stati rilasciati.

 

 

 

Come mai questa protesta? La Corte Suprema norvegese aveva stabilito nell’ottobre 2021 che i due parchi eolici violavano il diritto delle famiglie Sami di praticare la loro cultura, cioè l’allevamento delle renne, in violazione di un testo delle Nazioni Unite relativo ai diritti civili e politici. Ma la massima corte del Paese non si era pronunciata sulla sorte delle 151 turbine che sono ancora in funzione.

 

 

 

Ora gli attivisti chiedono la demolizione delle turbine eoliche. E a loro si è aggiunta da domenica scorsa anche Greta Thunberg. "È una questione di diritti umani che vengono violati e di diritti delle popolazioni indigene che non vengono rispettati - ha commentato l’attivista ai microfoni di Tv2 -. È triste dover ricorrere a tali metodi per il diritto alla sopravvivenza".

 

 

 

Dai blog