Cerca
Logo
Cerca
+

Covid, ricoveri e morti: il picco negli Stati Uniti, le cifre e l'allarme

  • a
  • a
  • a

Il coronavirus rialza la testa? Mentre in Italia si registra un significativo aumento di contagi, pur senza alcuna emergenza, ecco dagli Usa arrivano segnali un poco più preoccupanti.

I casi di Covid negli Stati Uniti stanno aumentando rapidamente e sono responsabili di ben 15mila ricoveri al giorno e di circa 1.000 morti a settimana. Questi gli ultimi dati forniti dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) che tratteggiano un quadro di aumentata preoccupazione tra gli esperti per la crescita della diffusione del Covid, a fronte di un basso ricorso ai vaccini. 

Soltanto il 16% degli americani adulti si è immunizzato con il nuovo booster contro il Sars-CoV-2. Il principale responsabile delle infezioni è ancora la variante HV.1, ma ci sono crescenti segnali che la mutazione BA.2.86 stia aumentando in modo rapido e netto: i casi dovuti alla BA.2.86 sono infatti triplicati la scorsa settimana, raggiungendo il 9% dei nuovi contagi contro il 3% dei sette giorni precedenti. 

 

Gli esperti a stelle e strisce, in ogni caso, ad ora non vedono motivi di particolare allarme per possibili effetti più gravi di questa mutazione sulla salute, ma restano cauti e come l'Oms la tengono sotto stretto controllo. "Il Covid è la principale causa di ospedalizzazione in America rispetto agli altri virus respiratori", ha precisato la direttrice dei Cdc, Mandy Cohen

.

Dai blog