Cerca
Logo
Cerca
+

Gaza, la strage di palestinesi? "Travolti da calca e camion, non solo gli spari degli israeliani"

  • a
  • a
  • a

C'è un video che sta diventando virale sui social, soprattutto sui media israeliani, che riprende dall'alto il luogo in cui sono morti decine di civili palestinesi a Gaza. Il filmato viene utilizzato dall'Idf, l'esercito israeliano, per provare come la maggior parte delle vittime sarebbe stata causata non dagli spari dei soldati ma dalla calca degli stessi palestinesi, in una situazione finita rapidamente fuori controllo.

Tel Aviv nega di essere responsabile della strage, sottolinea il portavoce militare Peter Lerner riferendo di due incidenti separati, centinaia di metri uno dall'altro. "Alle 4 di mattina un convoglio di 30 camion di aiuti ha superato il check-point dell'esercito nel Wadi Gaza e in seguito è stato circondato da migliaia di persone. La folla è finita fuori controllo e decine di persone sono rimaste ferite o uccise nella calca, altre sono state travolte dai camion". Solo in un secondo momento e in occasione del secondo episodio i soldati israeliani avrebbero aperto il fuoco, "sentendosi minacciati da decine di civili".

 

 

 

Il presidente americano Joe Biden ha confermato i dubbi sulle cause della carneficina, spiegando come gli Stati Uniti stiano esaminando le varie versioni "contraddittorie" sulla sparatoria. In ogni caso Washington ha chiesto spiegazioni a Israele su quanto avvenuto, definendolo un "incidente grave".

"Piangiamo la perdita di vite innocenti e riconosciamo la terribile situazione umanitaria a Gaza, dove palestinesi innocenti stanno solo cercando di nutrire le loro famiglie - ha detto un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, citato dall'emittente Nbc -. Questo evidenzia l'importanza di ampliare e sostenere il flusso di assistenza umanitaria a Gaza, anche attraverso un possibile cessate il fuoco temporaneo. Continuiamo ad adoperarci giorno e notte per raggiungere questo risultato".

Dai blog