Cerca
Logo
Cerca
+

Regina Elisabetta, l'ex premier Liz Truss: "Prima di morire mi avvertì con due parole"

Regina Elisabetta

  • a
  • a
  • a

"Era arguta e spiritosa": l'ex premier britannica Liz Truss lo ha detto a proposito della regina Elisabetta. In particolare, ha svelato alcuni retroscena inediti del celebre incontro avuto a Balmoral in Scozia il 6 settembre 2022 con l'allora sovrana d'Inghilterra prima che morisse due giorni dopo. "Ricordo che trascorremmo circa 20 minuti parlando di politica - ha spiegato la Truss in un'intervista al Sun -. Era assolutamente aggiornata su qualsiasi cosa". 

L'ex premier si è poi soffermata su un momento ben preciso di quell'incontro: "Alla fine della discussione mi avvertì: fare il primo ministro è un lavoro logorante, che fa invecchiare presto le persone. Allora mi diede un consiglio, in due parole: 'Pace Yourself'. Ossia, rallenta, prenditi il tuo tempo. Forse avrei dovuto ascoltarla. Lei era una donna intelligente. Durante il nostro incontro parlò di tutti gli eventi e i problemi dell'epoca". 

 

 

 

Liz Truss, conservatrice da sempre, è stata primo ministro in Inghilterra per poco più di un mese, 45 giorni. Il suo è stato il mandato più breve dei primi ministri nella storia del Regno Unito. Nata a Oxford, l'ex premier, 48 anni, è figlia di un professore e di un’infermiera ed è stata attiva in politica fin da giovane. 

 

 

 

Dai blog