Cerca
Cerca
+

Lituania, l'allarme: "Mosca pronta a compiere attentati nei Paesi della Nato"

  • a
  • a
  • a

La Lituania lancia l'allarme sulla possibilità che la Russia possa colpire Paesi della Nato.

"Si parla di attività ibrida (russa ndr) nella regione baltica, in Polonia, in altri Paesi, ma va oltre questo. Sappiamo che la Russia ha intenzione di organizzare diversivi, di organizzare addirittura quelli che potrebbero essere chiamati atti terroristici all’interno di Paesi della Nato. E agisce così solo perché sente di essere invitata perché calcola che non reagiamo", ha detto il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo al Consiglio affari esteri Ue.

"Il modo di reagire all’aggressione della Russia in Ucraina e anche nei nostri Paesi è sostenere l’Ucraina, consentire all’Ucraina di usare le armi che già hanno nel modo in cui hanno bisogno di usarle, questo è il modo di gestire l’escalation, questo è come si ferma la Russia", ha proseguito Landsbergis.

Secondo il ministro lituano, "la questione è sempre quella, se ci si può disfare della propria paura di fermare la Russia e sostenere l’Ucraina nel modo in cui il è necessario".

"Al momento il problema principale è la nostra paura, paura di cosa la Russia potrebbe pensare, di come la Russia potrebbe reagire o agire. E in questo momento la paura sembra un invito, non solo un invito ad agire in modo ancora più feroce in Ucraina, con attacchi efferati contro civili", ma anche "un invito ad agire nei nostri Paesi", ha concluso il titolare della diplomazia lituana.

Dai blog