Il primo ministro francese Michel Barnier si è recato oggi, giovedì 5 dicembre, all'Eliseo per presentare le sue dimissioni al presidente della Repubblica Emmanuel Macron. Ieri - mercoledì 4 dicembre - il capo del governo transalpino era stato sfiduciato da un voto dell’Assemblea nazionale francese. E il suo governo è tra i più brevi della storia francese: appena tre mesi.
Dopo questo ennesimo terremoto politico, Emmanuel Macron è tornato ancora protagonista. La prossima mossa, infatti, spetta di nuovo a lui. L'Eliseo ha già annunciato la volontà di non dimettersi. Al contrario, è intenzionato a nominare un nuovo premier. Magari già questa sera. Si fanno i nomi di Sébastien Lecornu - che ha precisato di non essersi candidato a Macron -, François Bayrou, Bernard Cazeneuve (ex premier socialista), François Baroin e altri. Sullo sfondo, la profezia sinistra di Mélenchon: "Può cambiare premier ogni tre mesi, ma tanto Macron fino al 2027 non dura".
Ecco il discorso che Emmanuel Macron non farà mai
Oggi Emmanuel Macron parlerà alla nazione. Quello che dovrebbe dire è questo: «Miei compatrioti, ho ...Stando a quanto si apprende dai media francesi, ci sarebbe stato un pranzo all'Eliseo tra François Bayrou ed Emmanuel Macron. Sembra infatti che il presidente della Francia sia intenzionato a nominare il centrista - a capo del moDem - nuovo primo ministro francese. Da sempre molto vicino a Macron, "è in corsa", ha confermato "sorridendo" a Le Parisien un dirigente di Renaissance, il movimento macroniano. Ma la partita è ancora apertissima.