Leone XIV, il caso dell'abitazione negli Usa: prezzo schizzato alle stelle

venerdì 9 maggio 2025
Leone XIV, il caso dell'abitazione negli Usa: prezzo schizzato alle stelle
2' di lettura

A far parlare in queste ore non è solo il nuovo Papa, ma anche la sua vecchia casa. Il motivo? L'abitazione in cui è cresciuto Robert Prevost è ufficialmente in vendita. L’immobile si trova a Dolton, nell’Illinois, e può essere acquistato alla cifra di 199mila dollari. L'annuncio è attualmente disponibile sul sito della società immobiliare di Redfin, dove si può anche leggere l'indirizzo. Situata al 212 di East 141st Place a Dolton, la casa si presenta come un'abitazione in mattoni di circa 110 metri quadrati, con cinque camere da letto e tre bagni, con un piccolo giardino sul retro.

Costruita nel 1949, l'abitazione si trova in un quartiere per famiglie in cerca di tranquillità e vicinanza ai collegamenti ferroviari con il centro di Chicago. Un'area che fino a poco fa rappresentava uno dei cuori pulsanti della comunità cattolica irlandese di Chicago. Nel 2024 l'immobile è stato acquistato da un imprenditore immobiliare alla modica cifra di 66mila dollari. Da allora è stato completamente ristrutturato: la cucina è stata rifinita con piano in granito e piastrelle della metropolitana, mentre l’intera casa sembrerebbe avere un pavimento in legno rifinito. Nonostante la ristrutturazione, la casa è rimasta sul mercato per oltre cento giorni. Motivo per cui ha subito una riduzione di prezzo. 

Leone XIV, la prima messa da Papa è nel segno della tradizione

Papa Prevost ha scelto il Vangelo di Matteo per la sua prima messa nella Cappella Sistina. Il passo narra la scelta del ...

Almeno fino a ieri, quando Prevost è diventato Papa. "Non avevo idea che fosse la casa di Prevost fino a poche ore fa", ha ammesso Steve Budzik, l’agente incaricato della vendita. E la scoperta ha fatto sì che arrivassero "due nuove offerte". Il venditore però "o vuole toglierlo dal mercato o aumentarne il prezzo" vista la rilevanza che ora assume.