In Inghilterra uno dei mestieri più difficili è fare il giardiniere di Sua Altezza Reale. Re Carlo III, infatti, ha una vera vocazione per il giardinaggio. Stando a quanto riporta il quotidiano britannico Sunday Times, dietro i giardini di Highgrove, curati personalmente dal monarca da oltre 40 anni, si nasconderebbero tensioni sempre più crescenti.
Negli ultimi tre anni, il sovrano ha fatto piazza pulita dei suoi dipendenti. Ben 11 dei 12 giardinieri ufficiali hanno infatti lasciato l'incarico, compreso il capo giardiniere e il suo vice. Sempre secondo il quotidiano britannico, il motivo non riguarderebbe solo lo stipendio, che in passato è stato molto vicino al salario minimo. Ma anche le aspettative molto elevate del Re. Carlo III è meticoloso con le sue piante, tanto da ispezionare il parco con forbici da potatura in mano, lasciando ai dipendenti appunti scritti a mano in inchiostro rosso. Alcuni apprezzano la sua dedizioni, altri invece contestano i suoi commenti considerati troppo severi.
Re Carlo, "per il suo funerale": ecco le ultime volontà
Alla corte inglese già si guarda al 14 novembre 2028, data in cui Re Carlo III compirà 80 anni. ...Nel 2023 c'era stata una segnalazione che denunciava il sovraccarico di lavoro, le lesioni fisiche e la mancanza di risorse adeguate. Per questo motivo la Laa King’s Foundation ha avviato un’indagine. Le accuse, però, sono state respinte. Intanto, i giardini (che accolgono ogni anno oltre 40.000 visitatori) restano una delle espressioni più evidenti dell’estetica e della visione ecologista del sovrano.