Cerca
Logo
Cerca
+

Qatargate, via alla revoca dell'immunità di due deputati: trema la sinistra

  • a
  • a
  • a

La giustizia belga nell’ambito dell’inchiesta Qatargate ha chiesto la revoca dell’immunità parlamentare degli eurodeputati del gruppo S&D Andrea Cozzolino e del belga Marc Tarabella. Mentre la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, in un tweet, ha confermato l’avvio della procedura senza tuttavia indicare di quali eurodeputati si tratti. 

La presidente annuncerà la richiesta in plenaria alla prima occasione possibile, il 16 gennaio. La richiesta sarà quindi deferita alla commissione giuridica (Juri) per una proposta di decisione. "Fin dal primo momento il Parlamento europeo ha fatto tutto quanto in suo potere per assistere nelle indagini e continueremo a assicurarci che non ci sia impunità. I responsabili troveranno questo Parlamento dalla parte della legge. La corruzione non può pagare e faremo di tutto per combatterla", ha commentato la Metsola.

Come previsto dal Regolamento del Parlamento europeo (articolo 6 e articolo 9), le richieste di revoca dell’immunità sono annunciate dal presidente in plenaria e poi deferite alla commissione competente (commissione giuridica Juri). La commissione giuridica nomina un relatore, i casi sono presentati in una riunione di commissione e può aver luogo un’audizione. Il progetto di relazione sarà discusso e votato in Juri. La commissione adotta una raccomandazione per l’intero Parlamento di approvare o respingere la richiesta. Tutti i casi di immunità sono valutati a porte chiuse. La raccomandazione viene quindi presentata alla plenaria. Se adottata in plenaria (maggioranza semplice), il presidente comunicherà immediatamente la decisione del Parlamento al membro o agli Stati membri interessati e all’autorità nazionale competente. Metsola ha chiesto a tutti i servizi e le commissioni di dare priorità a questa procedura in vista della sua conclusione entro il 13 febbraio.

Così, dopo la revoca in flagranza di reato per Eva Kaili, ora perderanno l'immunità anche Cozzolino e Tarabella. E potrebbe non essere finita qui. La sinistra trema...

Dai blog