Napoli, 20 set. - (Adnkronos) - E' stata presentata oggi a Napoli la campagna contro l'abbandono dei pneumatici fuori uso (Pfu) promossa dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con Ecopneus, societa' senza scopo di lucro impegnata nel rintracciamento, raccolta e recupero di Pfu in tutta Italia, nell'ambito delle attivita' previste dal Protocollo di cui sono firmatari anche l'Incaricato del Ministro dell'Interno per la Terra dei Fuochi, Donato Cafagna, Prefettura di Napoli, Prefettura di Caserta, Comune di Napoli, Comune di Caserta. 'Io scelgo la strada giusta' e' il titolo della campagna, che affianchera' le attivita' di prelievo di Pfu abbandonati nella Terra dei Fuochi, sottraendoli alla pratica criminale che li fa diventare spesso materiale di innesco dei roghi tossici. "Un impegno che lancia un messaggio forte verso i cittadini - ha dichiarato il ministro Andrea Orlando - perche', a fronte di una presenza ed un intervento dello Stato a beneficio del territorio, contribuiscano con una scelta di legalita' ad interrompere la catena di abbandono di pneumatici che si collega al fenomeno dei roghi tossici". Dalla campagna parte, infatti, un appello contro l'acquisto in nero di pneumatici, fenomeno da cui ha origine un flusso di rifiuti che ricompare nei campi o al bordo delle strade e diventa innesco per i roghi che tristemente identificano questa terra. (segue)


