Firenze, 8 ott. - (Adnkronos) - Con l'operazione "Ricchi e felici" sono finiti in manette quattro componenti di un'organizzazione criminale dedita all'abusivismo finanziario. I militari del Nucleo di polizia tributaria di Firenze hanno dato esecuzione a quattro ordinanze di custodia cautelare, sia in carcere che ai domiciliari, emesse dal Gip del Tribunale di Firenze, Angelo Antonio Pezzuti, su richiesta del procuratore capo Giuseppe Quattrocchi e del sostituto Giuseppe Soresina, nei confronti di altrettanti componenti di un'associazione a delinquere transnazionale dedita all'abusivismo finanziario. Z.M., queste le iniziali del consulente finanziario nato a Milano ma residente in Svizzera, aiutato da altri sodali, tra cui S.M.R. e G.S., entrambi della provincia di Bergamo, e M.M., residente nella provincia di Torino, aveva creato un'organizzazione dedita alla gestione non autorizzata dei rapporti con imprenditori italiani che si concretizzava con la formulazione di proposte di investimenti e la loro successiva gestione, anche attraverso l'allocazione all'estero (Svizzera e Principato di Monaco) delle risorse finanziarie raccolte. Le indagini, avviate dal marzo 2012 a seguito di autonoma attivita' info-investigativa nata dalla attivita' di controllo economico del territorio condotta quotidianamente dalla Guardia di Finanza, hanno consentito di ricostruire il complesso modus operandi dell'organizzazione. (segue)


