Libero logo

Carceri: Cagliari, detenuti Buoncammino chiedono visita Papa

domenica 15 settembre 2013
Carceri: Cagliari, detenuti Buoncammino chiedono visita Papa

1' di lettura

Cagliari, 12 set. - (Adnkronos) - Dopo la richiesta espressa dai detenuti del carcere di Buoncammino attraverso l'associazione "Socialismo Diritti Riforme", di poter incontrare Papa Francesco nel corso della sua visita che si terra' il 22 settembre prossimo a Cagliari, anche l'ex Ministro della Marina Mercantile Ariuccio Carta, che frequenta quotidianamente il carcere cagliaritano, ha scritto una lettera all'arcivescovo del capoluogo, mons. Arrigo Miglio, per rappresentare "la speranza dei detenuti di avere una visita del Santo Padre". "Ricordo, tanti anni fa, (era domenica 20 ottobre 1985), che come ministro, per mandato del Governo, potei - si legge nella missiva - accompagnare Papa Giovanni Paolo II nella visita che suscito', non solo tra i carcerati, ma nell'intera Sardegna, una grande commozione. Interpretando il diffuso sentimento dei detenuti di Buoncammino, vorrei - conclude il gia' senatore Carta - che venisse esaminata, con motivato realismo, l'ipotesi di una visita, anche con un solo saluto, nel carcere, secondo in Italia, per la sua storia, solo a Regina Coeli". Analoga lettera e' stata inviata al Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, che accogliera' in citta' il Papa a nome del Governo.