Libero logo

Maltempo: Regione Toscana gestira' fase transitoria Laguna d'Orbetello

domenica 25 novembre 2012
Maltempo: Regione Toscana gestira' fase transitoria Laguna d'Orbetello

1' di lettura

Firenze, 23 nov. - (Adnkronos) - La Regione Toscana, accogliendo la richiesta del Comune di Orbetello (Grosseto), si fara' carico della gestione della laguna per il periodo transitorio successivo alla fase commissariale. Lo annuncia l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia, Anna Rita Bramerini. "La Regione - spiega Bramerini - si e' gia' attivata con il prefetto Franco Gabrielli e con il ministro dell'Ambiente Corrado Clini per chiedere la modifica della bozza di ordinanza che, come prevede la riforma della Protezione civile, stabilisce per la laguna un periodo transitorio tra il passaggio dalla situazione d'emergenza all'ordinario". La bozza, d'intesa con la Regione e gli enti locali, fino a ieri individuava il Comune di Orbetello quale ente competente a gestire la fase transitoria. Ma dopo i recenti fatti legati all'alluvione, che ha colpito in modo cosi' significativo il comune di Orbetello e vista l'importanza della laguna, la Regione ha condiviso la richiesta del Comune ritenendo di doverlo aiutare sollevandolo dagli oneri e le incombenze relative a questa fase. La giunta regionale peraltro, nella proposta della legge Finanziaria 2013 aveva gia' previsto di stanziare 1 milione di euro quale contributo straordinario per ciascuno degli anni 2013, 2014, 2015 per la gestione della laguna. "Le risorse regionali - conclude l'assessore Bramerini - superata ormai la gestione commissariale, contribuiranno al funzionamento del sistema ambientale della laguna".