Roma, 14 mag. (Adnkronos) - Domani all'Aula Magna del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Piazza Sant'Agostino alle ore 21, con ingresso gratuito, concerto-anteprima della terza edizione del Festival "Le cinque Perle del Barocco", che si terra' a Roma dal 18 al 25 maggio 2012, organizzato dall'Institut français - Centre Saint-Louis: L'appuntamento sara' un omaggio, come avvenuto nelle passate edizioni, al piu' grande autore barocco della storia, Johann Sebastian Bach, accostato alle interpretazioni o attualizzazioni che della sua musica ne hanno fatto compositori contemporanei. Alessandro Stella, Direttore artistico del festival e per questo concerto in veste di pianista, affiancato da Giovanni Gnocchi al violoncello e dal soprano Giorgia Milanesi, ha questa volta voluto accostare la musica di Bach ai ritmi brasiliani. Saranno, infatti, eseguite la Sonata per viola da gamba e clavicembalo in sol minore n. 3 BWV 1029 e due delle nove suites Bachianas Brasileras, le n. 4 e 5, scritte dal compositore brasiliano Villa-Lobos tra il 1930 e il 1945, dunque un incontro suggestivo fra la tradizione barocca di Bach e i ritmi della musica popolare brasiliana. (segue)


