Libero logo

Equitalia: Lega Nord Toscana, abbassare i toni colpa non e' dei lavoratori (2)

domenica 20 maggio 2012
Equitalia: Lega Nord Toscana, abbassare i toni colpa non e' dei lavoratori (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Nella mozione presentata in Regione Toscana si ricorda che, "la scorsa estate, visti i risvolti socio-economici negativi causati dai modi e dagli strumenti di riscossione utilizzati da Equitalia, il Governo (su spinta della Lega) e' intervenuto con il d.l. 70/2011 (Decreto Sviluppo) convertivo in legge 106/2011, con il quale ha reso meno invasive le procedure del servizio di riscossione nazionale, apportando importanti modifiche, tra le quali: l'obbligo per l'Agente della riscossione di avvisare il contribuente almeno trenta giorni prima di procedere all'iscrizione ipotecaria; la previsione di soglie di debito al di sotto delle quali l'ipoteca non puo' essere iscritta e l'esecuzione immobiliare non puo' essere intrapresa: ossia ventimila euro, qualora la pretesa iscritta a ruolo sia contestata in giudizio ovvero sia ancora contestabile in tale sede e il debitore sia proprietario dell'unita' immobiliare dallo stesso adibita a propria abitazione principale, ottomila euro, negli altri casi; la possibilita' di richiedere la sospensione dell'esecuzione forzata per un periodo di centottanta giorni dall'affidamento in carico agli agenti della riscossione degli atti; l'esonero del contribuente dalle spese di cancellazione del fermo". "E' il Governo - concludono Lazzeri e Gambetta Vianna - a dare all'ente di riscossione le direttive su come intervenire. Noi bisogna fare in modo che questo compito passi alle Regioni, le quali vedranno se utilizzare direttamente i propri uffici per la riscossione dei tributi o se creare un ente unico regionale".