Libero logo

Carceri: protesta Sappe, domani non parteciperemo a Festa Corpo (2)

domenica 20 maggio 2012
Carceri: protesta Sappe, domani non parteciperemo a Festa Corpo (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - I poliziotti e le poliziotte penitenziarie, ad esempio, spiega ancora il Sappe nella lettera a Napolitano, "nel solo 2011 sono intervenuti in carcere salvando la vita ai 1.003 detenuti che hanno tentato di suicidarsi e hanno impedito che i 5.639 atti di autolesionismo posti in essere da altrettanti ristretti potessero degenerare e avere ulteriori gravi conseguenze. Hanno fronteggiato oltre 730 episodi di aggressione e circa 3.500 colluttazioni" Per il Sappe, " si dovrebbe aumentare il ricorso alle misure alternative alla detenzione, espellere i detenuti stranieri e favorire nuovi circuiti penitenziari, tali ad esempio da permettere ai tantissimi tossicodipendenti oggi in cella di espiare la pena nelle comunita' di recupero. Ma rispetto a questo -rimarca Capece- il mondo della politica, che pure potrebbe e dovrebbe assumere iniziative concrete, sembra distratto e preferisce soluzioni tampone che poco o nulla incidono sulla gravita' della situazione. "Non crediamo che l'amnistia, da sola, possa risolvere tutte le criticita' del settore -conclude il leader del Sappe- crediamo invece che sia davvero giunta l'ora che la classe politica rifletta seriamente sulle Sue parole, intervenendo con urgenza per deflazionare il sistema carcere del Paese, che altrimenti rischia ogni giorno in piu' di implodere".