Libero logo

Filosofia: a Firenze Edgar Morin e l'avvenire dell'umanita'

domenica 20 maggio 2012
Filosofia: a Firenze Edgar Morin e l'avvenire dell'umanita'

1' di lettura

Firenze, 17 mag. - (Adnkronos) - Il filosofo e sociologo francese Edgar Morin lunedi' 21 maggio sara' a Firenze in Palazzo Vecchio. L'occasione e' la presentazione del suo libro "La Via. Per l'avvenire dell'umanita"', edito da Raffaello Cortina (ore 18,30 Salone dei Cinquecento). All'incontro, promosso dal Comune di Firenze e dall'Ateneo, partecipano insieme all'autore il sindaco Matteo Renzi, il rettore Alberto Tesi e Mauro Ceruti, autore dell'introduzione e allievo di Morin. Conflitti etnici e religiosi, convulsioni economiche, degradazione della biosfera, crisi della modernita'. Andiamo verso una serie di catastrofi? E' quel che sembra probabile se non riusciamo a cambiare strada. Figura tra le piu' prestigiose della cultura contemporanea, Edgar Morin pone nel suo volume la sfida di una "via" di salvezza che potrebbe delinearsi dal congiungersi di una miriade di vie riformatrici: riforma del pensiero, dell'educazione, della famiglia, del lavoro, dell'alimentazione, del modo di consumare.