Firenze, 18 msg. - (Adnkronos) - 1.358 ragazzi dei licei fiorentini formati alla rianimazione cardio-polmonare: questo il dato piu' significativo dell'edizione 2011-2012 di "Firenze ci sta a cuore", l'iniziativa promossa dal Comune di Firenze e ideata dal consigliere comunale di Lista Galli Cittadini per Firenze Alberto Locchi. Si stima che entro la fine dell'anno saranno 2.000 in tutto le persone formate dai volontari di Misericordie, Croce Rossa Italiana e Pubbliche Assistenze, non solo a Firenze ma da quest'anno anche nel comune di Sesto Fiorentino. "Sono numeri importanti. Firenze e' una delle prime citta' d'Italia ad aver istituzionalizzato questo corso di formazione, che oltre a cogliere il risultato di insegnare ai nostri ragazzi come intervenire per salvare una vita, ha l'ulteriore pregio di avvicinare i giovani al mondo del volontariato", ha detto Locchi questa mattina, presentando la premiazione degli alunni delle scuole fiorentine nel Salone dei Cinquecento. Alla cerimonia erano presenti l'assessore al welfare Stefania Saccardi, il presidente della IV commissione Maurizio Sguanci insieme ai consiglieri membri della commissione, la presidente del 118 Lucia De Vito e il sindaco Matteo Renzi, che ha fatto un breve saluto. (segue)


