Libero logo

Musica: Bregovic, non comporro' piu' colonne sonore

domenica 20 maggio 2012
Musica: Bregovic, non comporro' piu' colonne sonore

2' di lettura

Milano, 18 mag. (Adnkronos) - Goran Bregovic non scrivera' piu' colonne sonore di film. Ad annunciarlo all'Adnkronos e' lo stesso compositore bosniaco, autore tra le altre della colonna sonora di Underground, Palma d'oro a Cannes nel 1995. Il compositore e' in Italia per suonare, lunedi' prossimo a Bergamo, in occasione della consegna dei premi Takunda alla solidarieta' internazionale. Bregovic che ha composto piu' di 25 colonne sonore e pubblicato una ventina di album vendendo milioni di copie in tutto il mondo, spiega cosi' la sua scelta: "Quand'ero piu' giovane pensavo che ci fossero migliaia di possibilita' da esplorare. A quest'eta', ora che so che quanto e' breve la vita e che ci sono solo poche cose nelle quali su puo' mettere il cuore, ho smesso di comporre per servire l'arte degli altri e mi sono limitato ai miei progetti". Il cammino di Bregovic resta pero' segnato dal rapporto con il cinema. Negli anni ottanta e' una rockstar jugoslava e con la sua band vende piu' di sei milioni di copie. La sua carriera cambia quando, nel buon ritiro di una piccola casa sulla costa adriatica, comincia a comporre la colonna sonora del terzo film di Emir Kusturica, il 'Tempo dei Gitani'. Sono gli anni in cui comincia la guerra in Jugoslavia e i due amici abbandonano tutto e si trasferiscono a Parigi. "La guerra - racconta Bregovic - e' stato l'elemento che mi ha rivelato la mia stessa cultura. Mi ha reso un artista emigrato. Parigi mi ha accolto e mi ha fatto sentire sia una artista che uno jugoslavo". (segue)