Libero logo

Tav: Saitta, in Valle di Susa e' emergenza democratica

domenica 20 maggio 2012
Tav: Saitta, in Valle di Susa e' emergenza democratica

2' di lettura

Torino, 19 mag. - (Adnkronos) - "In Valle di Susa e' emergenza democratica. Gli amministratori favorevoli sono isolati, le imprese e commercianti sono minacciati". Lo sottolinea il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, che spiega:"oggi in Val di Susa abbiamo inaugurato l'unica residenza per anziani della zona, ma devo rilevare con rammarico profondo che erano assenti quasi tutti i sindaci e gli amministratori locali dei tanti Comuni interessati alla struttura sanitaria assistenziale per le popolazioni della valle". "Il senso istituzionale dovrebbe sempre guidare chi e' stato eletto a rappresentare i cittadini - aggiunge - invece le polemiche sulla tav stanno distruggendo in Val di Susa il senso della convivenza civile, della partecipazione a momenti collettivi, quasi che lo schieramento a favore o contro la realizzazione della linea ferroviaria costituisca un discrimine invalicabile in ogni momento della giornata, in ogni circostanza pubblica e privata". "Oggi - prosegue - ho percepito chiara la scelta dell'assenza di massa degli amministratori contrari alla tav, a dimostrazione che esiste forte in valle una vera emergenza democratica: il movimento no tav detta la linea della paura a cui tanti amministratori si stanno pericolosamente adeguando, isolando anche fisicamente chi ha compiuto una scelta diversa. I muri della Valle sono occupati dalle liste di proscrizione che il movimento no tav ha affisso con i nomi di imprese, artigiani, commercianti locali che non obbediscono al loro diktat: mi sento di lanciare forte un allarme al prefetto perche' come rappresentante dello Stato non consenta che la liberta' di aziende e persone favorevoli alla linea ferroviaria venga minacciata in questo modo", conclude Saitta.