Libero logo

Rifiuti: Caldoro, problema storico Campania e' apertura siti smaltimento

domenica 16 settembre 2012
Rifiuti: Caldoro, problema storico Campania e' apertura siti smaltimento

1' di lettura

Napoli, 10 set. - (Adnkronos) - Il problema "storico" della Campania sul fronte rifiuti e' quello "dell'apertura di siti di smaltimento" mentre "in molte regioni le proposte per aprirli arrivano direttamente dai Comuni". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, al termine della riunione in Prefettura a Napoli in occasione della quale e' stato fatto il punto sulla situazione del ciclo dei rifiuti in Campania con i vertici delle istituzioni locali. "Governiamo i flussi attraverso la nostra impiantistica e continuiamo con i trasferimenti extraregionali ed extranazionali", ha spiegato Caldoro ricordando la chiusura delle discariche di Chiaiano a Napoli e di Terzigno nell'area vesuviana, arrivate a saturazione. "Abbiamo bisogno di impiantistica di primo livello, non le discariche 'vecchio stile' che accoglievano il tal quale, ma impianti per il rifiuto biostabilizzato", ha aggiunto Caldoro sottolineando l'accordo stretto con il presidente dell'Anci Campania Enzo Cuomo che prevede "una serie di azioni". (segue)