Libero logo

Sanita': Pellerano (Lista Biasotti), ambulanze a pagamento scelta incivile

domenica 16 settembre 2012
Sanita': Pellerano (Lista Biasotti), ambulanze a pagamento scelta incivile

1' di lettura

Genova, 12 set. - (Adnkronos) - "E' impensabile che malati affetti da patologie pesantemente invalidanti siano costretti a dover rinunciare a curarsi perche' la Regione ha deciso di far loro pagare le spese trasporto in ambulanza nel tragitto casa-ospedale». Cosi' interviene Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della Lista Biasotti, in merito al caso sollevato dalla stampa locale di alcuni malati di sclerosi multipla che hanno sospeso le proprie cure nel centro di riabilitazione della Asl 3 genovese alla Fiumara perche' non sono in grado di sostenere l'onere economico richiesto oggi per il trasporto in ambulanza. "Ho depositato - dichiara Pellerano - un'interrogazione in consiglio regionale per sapere se la Regione intenda adottare provvedimenti che rivedano la delibera di giunta n.583 del 18 maggio 2012 in base alla quale l'erogazione del trasporto in ambulanza a carico del sistema sanitario nazionale e' garantita solo a chi si trova in una condizione di "non deambulabilita"' assoluta, privando di fatto del servizio quei malati che hanno una "non deambulabilita"' parziale. Una scelta che ritengo incivile e lontanissima da qualsiasi concetto di pari opportunita' perche' sembra dividere i malati in pazienti di serie A e di serie B". (segue)