Libero logo

Prato: ultima conferenza di Alberto Batisti su rapporto arte e musica

domenica 27 maggio 2012
Prato: ultima conferenza di Alberto Batisti su rapporto arte e musica

1' di lettura

Prato, 22 mag. - (Adnkronos) - Domani, mercoledi' 23 maggio, alle ore 21.30, a Palazzo Pretorio si terra', a ingresso gratuito, la terza ed ultima conferenza sulla musica tra la fine del Settecento e la prima meta' dell'Ottocento con il maestro Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata strumentale citta' di Prato. Un'iniziativa voluta dall'assessorato alla cultura del Comune e realizzata in collaborazione con la Camerata per rendere un ulteriore omaggio a Lorenzo Bartolini, grande protagonista del Neoclassicismo europeo, che amava la musica, sapeva suonare il pianoforte ed era amico di un altro genio, Gioachino Rossini. Dopo i primi due appuntamenti, molto apprezzati dal pubblico, nei quali il maestro Batisti ha parlato del classicismo in musica e della musica degli eroi ispirata al culto delle virtu' civili, l'ultimo incontro di mercoledi' 23, dal titolo L'opera neoclassica. Da Cherubini a Rossini, sara' dedicato al tema del teatro musicale negli anni del Neoclassicismo, un percorso che dall'eredita' dell'ultimo Mozart porta alle grandiose creazioni tragiche di Cherubini in Francia e infine al culto del belcanto come incarnazione della grazia nel teatro di Rossini. La conferenza sara' anche un'ulteriore occasione per visitare le opere del grande scultore pratese, esposte proprio a piano terra di Palazzo Pretorio nella mostra Donne a confronto che restera' aperta fino al 27 maggio. Info: www.portalecultura.prato.it/primavera2012