Roma, 24 mag. - (Adnkronos) - "Sono felice per la grande partecipazione che ha avuto l'iniziativa 'Un libro in cambio di un libro' ispirata al bookcrossing e con la quale la Provincia di Roma ha aderito alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri". Lo afferma in una nota l'assessore alle Politiche culturali della Provincia di Roma, Cecilia D'Elia. L'iniziativa ha previsto l'allestimento nelle sedi provinciali di Palazzo Valentini, Porta Futuro e di Villa Pamphili durante il mese di maggio di scaffali aperti dai quali ognuno ha potuto prendere un libro e lasciarne uno in cambio. All'iniziativa hanno partecipato moltissimi dipendenti ma anche molti cittadini. "Attraverso lo scaffale 'Un libro in cambio di un libro' - aggiunge D'Elia - le persone hanno mandato in giro i testi che hanno amato con il chiaro intento di diffondere quella liberta' che in essi hanno trovato. Perche' in fondo la lettura e' essenzialmente liberta' e condivisione. Sugli scaffali si e' visto di tutto da Siddharta a Madame Bovary, dal Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde alle poesie di Wislawa Szymborska, da Calvino a Stephen King, da Colette a Virginia Woolf. Segno di una grande vitalita' e varieta' del popolo delle lettrici e dei lettori. Da molti mi giunge la richiesta di continuare l'iniziativa e penseremo le forme piu' idonee per ripetere questa fortunata prima esperienza".


