Libero logo

Scuola: a Firenze il gioco 'Le belle tasse' per imparare a pagare imposte (2)

domenica 27 maggio 2012
Scuola: a Firenze il gioco 'Le belle tasse' per imparare a pagare imposte (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Questa mattina in un Salone de' Dugento stracolmo i bambini hanno capito dove vanno a finire le tasse e perche' e' importante pagarle - commenta l'assessore all'Educazione Rosa Maria Di Giorgi -. Grazie alle risorse cosi' raccolte infatti si possono riqualificare le strade eliminando le buche, si possono realizzare piu' giardini, piu' scuole e piu' asili, e si puo' garantire piu' assistenza ai nonni e a chi ne ha bisogno. Attraverso questo gioco di ruolo sulle tasse e' stato reso semplice quello che qualcuno vorrebbe difficile. L'obiettivo e' che i bambini parlino di questo in famiglia e che cultura contro l'evasione fiscale possa diventare patrimonio collettivo". Tornando all'iniziativa di stamani, con la guida del professor Fichera i bambini attraverso la sperimentazione diretta hanno potuto ricostruire i significati di concetti come diritti, doveri, comunita', liberta', giustizia, ordinamento giuridico, costituzione, legge, tasse, sanzioni, politiche sociali, spesa pubblica e bene comune. (segue)