Libero logo

Sanita': diabetologi, cure migliori concentrando specialisti su territorio

domenica 27 maggio 2012
Sanita': diabetologi, cure migliori concentrando specialisti su territorio

1' di lettura

Torino, 24 mag. (Adnkronos Salute) - "Quello che dovrebbe essere fatto per migliorare l'assistenza e la cura dei pazienti diabetici in Italia, ancora putroppo vittime di servizi a macchia di leopardo a livello regionale, e' riorganizzare le strutture accorpandole. Pensare a 500 centri sparsi nello Stivale, uno ogni 100 mila abitanti, dove 6-8 specialisti con personale sanitario possono garantire la massima qualita' delle cure". A spiegarlo all'Adnkronos Salute e' Gabriele Riccardi, presidente uscente della Societa' italiana di diabetologia (Sid), tra i relatori del Congresso nazionale Sid in corso a Torino. "Il ruolo del diabetologo e' oggi importantissimo - avverte Riccardi - insieme al medico di medicina generale sono i riferimenti imprescindibili per il malato. Ci sono 80 Scuole di specializzazione di endocrinologia e malattie del metabolismo nel Paese che formano i nostri giovani specialisti. Quello su cui pero' si deve lavorare e' un'organizzazione delle strutture diabetologiche piu' virtuosa. In molte realta' il diabetologo e' una figura isolata, che lavora 20 ore alla settimana e se va in ferie e' costretto a chiudere. Unendo le strutture gia' presenti si potrebbe dar vita a centri specializzati". "Quelli migliori - conclude l'esperto - oggi sono in Veneto e Piemonte, ma in altre regioni, specialmente del Sud, ancora siamo molto indietro".