(Adnkronos) - "L'ondata di piena che ha riguardato la citta' e' stata sicuramente molto alta - commenta l'assessore comunale all'Ambiente Simona Arletti - mettendo alla prova il sistema di prevenzione e monitoraggio che comunque ha retto bene, anche grazie all'entrata in funzione delle nuove paratoie realizzata da Aipo sul fiume Panaro, in localita' San Cesario, che hanno convogliato una notevole quantita' di acqua nelle casse di espansione". "Un volume d'acqua - conclude l'assessore Arletti - che non e' andato a gravare sugli argini del fiume contribuendo cosi' a mantenere la situazione sotto controllo. Questa notevole quantita' di acqua verra' rilasciata gradualmente man mano che si abbassa il livello del Panaro". Intanto, anche in provincia, in queste ore la piena del Secchia e del Panaro sta defluendo regolarmente e lentamente.


