Libero logo

Campania: 'poli formativi', modello tedesco apprendistato duale entro fine anno

domenica 18 novembre 2012
Campania: 'poli formativi', modello tedesco apprendistato duale entro fine anno

1' di lettura

Napoli, 13 nov. - (Adnkronos) - Creare un'azione "non sperimentale ma organica" che metta in sinergia i settori produttivi con la corrispondente filiera formativa: il modello tedesco dell'apprendistato duale applicato in Campania, prima regione in Italia e nel bacino del Mediterraneo. Il progetto dei 'poli formativi' e' stato annunciato questa mattina dal presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e dall'assessore al Lavoro Severino Nappi, nel corso della conferenza italo-tedesca in corso negli spazi della Mostra d'Oltremare. "Dobbiamo entrare nella scuola e avvicinarla al mondo del lavoro - ha spiegato Caldoro - con percorsi che la scuola deve decidere e che devono essere vicini alle imprese. In Germania questa esperienza e' andata molto bene e la Campania si candida ora a essere la prima regione che nel Sud e nel Mediterraneo, puntera' su questo segmento. Abbiamo il progetto e abbiamo chiesto le risorse del piano azione e coesione, che sono nostre, e che andranno programmate nel fondo sociale europeo". La richiesta al Governo, ha spiegato l'assessore Nappi, e' "sostenere con misure integrate il piano di azione e coesione che deve servire a sostenere percorsi per l'occupazione giovanile". "Dobbiamo avere la forza - ha aggiunto Caldoro - di chiedere al Governo e all'Europa di difendere le buone ragioni del Sud perche' sono tanti i giovani che non scendono in piazza con i caschi e i volti coperti ma che ci chiedono opportunita' di lavoro, impegno e dignita', e questo noi dobbiamo garantirlo".