Cerca

Terremoto a San Pietro

Vaticano, Papa Francesco e il sospetto del criminologo Bruno: "Emanuela Orlandi e le ossa, forse Bergoglio..."

4 Novembre 2018

3
Vaticano, Papa Francesco e il sospetto del criminologo Bruno: "Emanuela Orlandi e le ossa, forse Bergoglio..."

La mano di Papa Francesco nel ritrovamento delle ossa di donna sotto il pavimento di Villa Giorgina, a Roma. La teoria, un terremoto, è di Francesco Bruno, criminologo volto noto in tv, che sul Tempo spiega cosa intravede nell'ultimo mistero del Vaticano.

Se fosse dimostrato che quei resti appartengono ad Emanuela Orlandi, sottolinea Bruno, "sarebbe da ricostruire l'intera vicenda. Io ho sempre detto che era morta dopo essere stata strumento di un ricatto al Papa. Non potevano lasciarla vivere. E non credo che rapimento e omicidio siano stati compiuti dai soli servizi segreti stranieri. Vi entrò anche la banda della Magliana. Non intervenne, attenzione: lasciò fare. Indubbiamente se questa ipotesi fosse veritiera, comporterebbe importanti coperture da parte del Vaticano". Il contesto sono i torbidi primi Anni 80, con intrecci tra finanza "sporca", politica internazionale e criminalità. 

Ma perché la svolta avverrebbe ora, 35 anni dopo? "La scoperta non sarebbe casuale, ma indotta - conclude il criminologo -. Magari questo nuovo Papa vuole smarcarsi da quel clima torbido corrispondente alla scomparsa della ragazzina e non è escluso che abbia potuto convincere anche i più restii a chiudere la vicenda, autorizzando il disseppellimento".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • manson

    06 Novembre 2018 - 14:02

    come fa bergoglio a dire al fratello di Emanuela Orlandi che Emanuela è in cielo? se sa qualcosa parli, che tirasse fuori i dossier segreti e desse un po' di pace alle famiglie di queste due povere ragazze. il marcio di questa vicenda è talmente forte che travolgerà la chiesa

    Report

    Rispondi

    • Rosaceci

      07 Novembre 2018 - 01:01

      Si realizzasse davvero che dentro la chiesa si facesse pulizia.

      Report

      Rispondi

  • Owerlands

    05 Novembre 2018 - 08:08

    Concordo pienamento con Carlo Alberto.

    Report

    Rispondi

media