Cerca

I 147 migranti verso l'Italia

Open Arms, la nave a Lampedusa. La Trenta non firma il divieto di sbarco, scontro totale con Salvini

15 Agosto 2019

2
Open Arms, la nave a Lampedusa. La Trenta non firma il divieto di sbarco, scontro totale con Salvini

Scontro istituzionale senza precedenti tra Matteo Salvini ed Elisabetta Trenta sulla Open Arms. La situazione precipita nella notte, con la ministra della Difesa che non firma il divieto di ingresso nelle acque territoriali per l'imbarcazione della Ong spagnola, con a bordo 147 migranti soccorsi giorni fa nel Mediterraneo.


"La scelta non sorprende - fanno sapere dal Viminale -, visto che la titolare della Difesa ha ordinato alle navi della Marina Militare di scortare verso il nostro Paese l'imbarcazione spagnola" dopo che il Tar del Lazio, mercoledì pomeriggio, aveva stabilito che la nave aveva diritto a far sbarcare i migranti sulle coste italiane. E da qualche ora la Open Arms è alle porte di Lampedusa, con la Spagna che ha già comunicato al governo italiano la propria disponibilità a contribuire all'accoglienza dei rifugiati.

Ma la tensione politica è alle stelle, visto che sempre mercoledì pomeriggio il premier Giuseppe Conte aveva scritto una lettera al ministro degli Interni per chiedere di far sbarcare i migranti ricevendo una dura risposta: la linea dei "porti chiusi" non si cambia. E anche sul Tar, Salvini è stato durissimo: "Ditemi se è normale che una nave Ong spagnola in acque maltesi si rivolga ad un avvocato di un tribunale amministrativo per chiedere di sbarcare sulle nostre coste! C'è un disegno per tornare indietro ed aprire i porti italiani, per far tornare l'Italia ad essere il campo profughi d'Europa".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Marcer

    15 Agosto 2019 - 10:25

    Ha ragione Berlusconi, questi sono pericolosi per l'Italia. Ha ragione Matteo, vogliono far diventar il NOSTRO Paese il campo profughi d'Europa. I vari soros si stanno arricchendo sulla pelle dei poveracci a noi vogliono scarcarci le persone, per non parlare dei delinquenti infiltrati che spadroneggiano con l'aiuto de Pm sinistroidi.

    Report

    Rispondi

  • Giuseppekrede

    15 Agosto 2019 - 10:20

    Italiani che sia chiaro, i paesi Europei con la Germania in testa, per gravi motivi finanziari, e il danno causato alla popolazione dai migranti non verranno piu' accettati dalle popolazioni .Quindi questi migranti vi rimerranno a voi sullo stomaco.una futura guerra civile non si potra' evitare, preparatevi al peggio e andate a castigare chi ha causato cio' come Elisabetta preparate il patibolo..

    Report

    Rispondi

Elezioni nel Regno Unito, le voci dei londinesi: "Speriamo in una soluzione sulla Brexit"

Salvini spara contro i Cinquestelle: "M5s ha perso il suo popolo per abbraccio mortale con il Pd"
Mes, Luigi Di Maio attacca la destra: "Facciamo chiarezza". E lo spiega con un disegnino
Matteo Renzi sul caso Open: "Quel giustizialismo peloso, non lasciamo che il pm faccia un'azione politica"

media