Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, "tracollo termico". Tra poche ore il disastro: temperature polari e neve, ecco dove

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il meteo è stato clemente per Pasqua e Pasquetta, anche se la stragrande maggioranza degli italiani è rimasta segregata in casa a causa delle restrizioni per l’epidemia di coronavirus, ma da martedì 6 aprile tornerà il freddo. Lo dicono le previsioni, secondo cui sta arrivando aria fredda che farà crollare le temperature: “L’irruzione artica - ha dichiarato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo.com intervistato da Il Messaggero - è dovuta al freddo che sta scendendo dal nord Europa e nelle prossime ore raggiungerà anche il Mediterraneo”. 

 

 

Tradotto in termini piccoli, questo significa che da domani si verificheranno “rovesci e qualche temporale soprattutto su nord-est e al centro, e in estensione al sud entro fine giornata. Ci sarà un tracollo termico al centro-nord con possibile neve a nord-est a quote collinari se non anche in pianura. Entro sera poi neve in collina anche in alta Toscana, Umbria e Marche”. Ma dove e di quanto potrebbero crollare le temperature? Innanzitutto al nord-est ma poi anche altrove “con massime non oltre i 10/15 gradi e diffuse gelate di notte sulle alture”, ha spiegato il meteorologo Ferrara. 

 

 

Il quale ha fatto una previsione su quanto durerà questa ondata di freddo: “Mercoledì raggiungerà anche il sud, con pioggia e neve anche tra 500 e 800 metri. Al centro qualche rovescio a quote collinari ma con meteo più variabile, ci saranno anche tratti soleggiati. Fino a giovedì temperature ben sotto la media con gelate in pianura durante la notte. Da venerdì invece ci sarà una ripresa termica graduale”. 

 

 

Dai blog