Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, weekend di paura: bombe d'acqua e pericolo-esondazioni, le aree a rischio

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Nei prossimi giorni arriverà un fronte instabile di origine atlantica. La perturbazione sarà la responsabile del ritorno delle piogge a partire dalle regioni settentrionali. Nebbia sulla Pianura Padana e venti meridionali più umidi che aumenteranno la nuvolosità su molte regioni. I venti più miti e la nuvolosità più diffusa saranno i responsabili dell'aumento, anche sensibile, delle temperature notturne. Da giovedì la perturbazione raggiungerà il Nord con le piogge che interesseranno soprattutto i settori alpini, prealpini e la Liguria centro-orientale.

 

 

 

Nei giorni successivi le precipitazioni si porteranno al Centro, soprattutto su Marche, Umbria, Lazio e localmente in Sardegna, mentre nel corso del weekend si estenderanno su alcune regioni del Sud, come Sicilia e Puglia. Nel frattempo al Nord tornerà a ricostituirsi l'alta pressione che riporterà condizioni di tempo nuovamente soleggiato e una ennesima diminuzione delle temperature, specie notturne.

 

 

 

Giovedì 21. Al nord: coperto con piogge più diffuse su rilievi, alte pianure, in Liguria e poi sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: qualche pioggia sul Lazio e sull'alta Toscana, più asciutto altrove. Al Sud: instabile soltanto in Campania. Venerdì 22. Al nord: un po' instabile al Nordest, meglio altrove. Al centro: rovesci su Umbria, bassa Toscana e Lazio. Al sud: instabile sulla Campania centro-settentrionale e sulla Sicilia meridionale, localmente sul Gargano. Da sabato maltempo verso Sud.

Dai blog