Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, raffiche di vento a 100 km/h: lunedì, rischio-catastrofe al Nord. Ecco le zone colpite

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Poca pioggia ma venti forti e freddi: è questo ciò che ci aspetta nei prossimi giorni. Domani, domenica 20 febbraio, ci saranno delle schiarite al Nord e qualche nuvola al Centro-Sud, ma nessuna precipitazione significativa. Tutto cambierà in serata, quando un forte maestrale inizierà a soffiare sulla Sardegna. I venti poi interesseranno gran parte del Paese a partire da lunedì 21 febbraio.

 

 

 

A favorire l'arrivo di venti forti, come spiega il Corriere della Sera, è una bassa pressione sull’area danubiana, che porterà con sé pure piogge e un deciso calo delle temperature. Mentre al Nord ci saranno sole e vento forte, con neve solo sui rilievi di confine; al Centro invece si addenseranno molte nubi, con neve oltre i 1.000-1.200 metri. Al Sud, infine, toccheranno piogge e vento già a partire dalla tarda mattinata. A preoccupare, però, è soprattutto la situazione in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige, dove sono attese raffiche di vento a oltre 100 chilometri all’ora. Anche le città della pianura potrebbero essere colpite.

 

 

 

Le raffiche di maestrale potranno addirittura raggiungere i 110-120 km/h sulle coste della Sardegna, con onde fino ai 6-7 metri d’altezza. Investiti anche la Sicilia occidentale e i litorali tirrenici centro-meridionali. Venti forti sono attesi infine su Adriatico e Ionio, con punte ad oltre 70 km/h sulle coste pugliesi e sulla provincia di Reggio Calabria.

 

 

 

Dai blog